Prevenzione, Igiene orale e Profilassi

Questa branca dell'Odontoiatria è svolta dall'Igienista professionale affiancata dall'Odontoiatra. Lo scopo è quello di mantenimento della corretta igiene orale, prevenzione della malattia parodontale attraverso l'ablazione professionalr di placca e tartaro e sigillature dei solchi e fluoroprofilassi nel paziente pediatrico.

ABLAZIONE PLACCA E TARTARO
Eliminazione professionale della placca e del tartaro (alla base della carie e della malattia parodontale) con l'uso di ablatori a ultrasuoni e curette manuali per l'eliminazione del tartaro sottogengivale.

LEVIGATURA RADICI E CURETTAGE NON CHIRURGICO
Eliminazione nelle radici esposte di irregolarità che facilitano l'accumulo della placca e di tartaro nelle tasche parodontali.

SIGILLATURA DEI SOLCHI
Chiusura dei solchi della superficie masticante dei denti molari permanenti appena erotti al fine di prevenire la carie del solco (in percentuale la più frequente nel bambino).

FLUOROPROFILASSI
Applicazione topica di gel o vernici fluorate allo scopo di rendere lo smalto dentale più resistente all'aggressione cariosa. Eseguito con l'ausilio di mascherine usa e getta al termine dell'igiene professionale dei bambini.

TEST SALIVARI
Sono dei test effettuati su tamponi salivari per valutare la presenza di determinati germi del cavo orale che sono responsabili (insieme ad altri germi) della carie (streptococco mutans) o della malattia parodontale (A.actinomycetemcomintans, P.gingivalis, Prevotella…). Questo serve per individuare pazienti cario recettivi o suscettibili alla malattia parodontale per valutare un piano di trattamento congruo alle necessità del paziente.

EDUCAZIONE E MOTIVAZIONE ALL'IGIENE ORALE
E’ di fondamentale importanza per mantenere alti livelli di cura del cavo orale tra un controllo e l’altro. L’igienista e l’Odontoiatra evidenzieranno eventuali comportamenti a rischio, motiveranno all’uso di filo interdentale, di superfloss o di scovolini a seconda delle necessità di ogni paziente. Sarà consigliata una tecnica di spazzolamento basata sulle priorità individuali e l’uso di altri presidi (come colluttori) da integrare nella routine igienica domiciliare.