Un test genetico per scoprire se si è predisposti ai problemi alle gengive.

Secondo il ministero della Salute in Italia circa il 60% della popolazione presenta problemi alle gengive, come gengivite o parodontite; di questi circa il 10-15% può manifestare forme più gravi.

test problemi gengiveLa malattia parodontale, conosciuta anche come piorrea, porta ad una perdita irreversibile dell’osso che sostiene i denti e se non viene diagnosticata e correttamente curata può portare alla mobilità e alla perdita degli stessi.

Ma quali sono le cause di questa malattia? I principali responsabili sono i batteri che compongono la placca dentale, ma alcuni fattori legati all’ospite possono esacerbare il progredire della malattia, come ad esempio il fumo, il diabete e la predisposizione genetica.

Oggi grazie ad un semplice prelievo di saliva, assolutamente indolore e rapido, è possibile conoscere se esiste una predispozione genetica per la malattia parodontale. Il campione dopo essere stato prelevato viene analizzato in speciali laboratori dove viene ricercata la presenza o meno di importanti fattori di infiammazione che determinano l’andamento e la progressione della malattia. Sapere di essere o meno predisposti alla malattia parodontale è fondamentale per il corretto piano di cura e per la prevenzione a lungo termine dei problemi legati alla parodontite.