Skip to main content

Lo spazzolino elettrico: come utilizzarlo nel modo più corretto

Lo spazzolino manuale e quello elettrico non vanno usati con le stesse modalità. In generale è importante il modo in cui i denti vengono spazzolati: devono essere pulite con la stessa cura tutte le parti del dente, anche quelle più nascoste.Chiedi al tuo dentista o igienista di fiducia quale  tecnica di spazzolamento è più adatta alla tua situazione.

Lo spazzolino elettrico deve essere posizionato in corrispondenza di ogni superficie del dente (esterna, linguale/palatale e occlusale nei denti posteriori) e tenuto in posizione per 2-3 secondi, dopodiché si passa al dente successivo.

Non è necessario effettuare movimenti, spostamenti o rotazioni della testina sul dente in quanto quest’ultima compie già un movimento completo.

E' importante ricordare come deve essere posizionata la testina, cioè al confine tra la porzione di dente e della gengiva. Se viene posizionata troppo lontana dalla gengiva, non viene accuratamente pulita la zona del colletto (dove principalmente si accumula la placca e i batteri si trovano a contatto con la gengiva), se al contrario viene posizionata sopra la gengiva, c’è il rischio di creare un danno e favorire la comparsa di una recessione gengivale. Chiedere sempre consiglio al proprio igienista e/o dentista in caso di dubbi per eventuali chiarimenti e correzioni da parte del professionista.

 

Copyright S.M.A.  Dr. Umberto Cadore Dr.ssa Silvia Setti Dr.ssa Chiara Cadore -  P. IVA: 00924280381
Home | Privacy | Cookies Contatti